Sostenibilità

UNA CANTINA SOSTENIBILE

UNA CANTINA SOSTENIBILE

Con oltre 300 soci e più di 80 anni di storia, la Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano è la cooperativa vitivinicola più antica della Toscana e la più grande del territorio.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1937, la nostra realtà si è contraddistinta da una sola grande passione e da un unico obiettivo comune: garantire prodotti di qualità a un prezzo accessibile, nel rispetto della tradizione locale e nella salvaguardia del patrimonio ambientale che ci circonda.
L’impegno costante nella ricerca di tecniche e metodi sempre più sostenibili, tanto in vigneto quanto in cantina, uniti alla solidità dei 

valori di equità e di pari opportunità che hanno portato la Cooperativa a ottenere nel 2021 la certificazione per lo standard di sostenibilità SOPD EQUALITAS – SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA VITIVINICOLA: ORGANIZZAZIONI, PRODOTTI, DENOMINAZIONI DI ORIGINE (SOPD).

A partire da questo traguardo, le attività della Cooperativa vengono esaminate annualmente e se necessario, implementate negli aspetti ambientali, economici e sociali, in un’ottica di miglioramento continuo, coerentemente con i principi dello standard di sostenibilità SOPD EQUALITAS.

LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Con l’espressione “sostenibilità sociale” intendiamo perseguire un ideale di benessere che non incarni esclusivamente la semplice crescita economica, ma che si fondi sui principi di una maggiore equità e che garantisca a tutte le persone le stesse opportunità di autorealizzazione. Attraverso un progetto volto a realizzarsi in una prospettiva tale da garantire lo stesso diritto per le generazioni future.

POLITICA DIVERSITÀ EQUITÀ E INCLUSIONE

Politica DE&I

La Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano è da sempre un punto di riferimento nel settore vitivinicolo del nostro paese grazie al lavoro e all’impegno di ogni persona che opera al suo interno (senza alcuna distinzione di genere, colore della pelle, età, orientamento sessuale, stato civile, credo religioso, appartenenza etnica o nazionale, lingua, stato di salute e abilità fisiche o mentali, opinioni politiche, stato di gravidanza, maternità, affiliazione o attività sindacale e qualunque altra forma di diversità).

Questa diversità viene riconosciuta come una ricchezza da valorizzare e promuovere con costanza e decisione. Ogni persona è unica e come tale può contribuire nel suo caso specifico alla creazione di valore della Cooperativa. A partire da queste fondamentali premesse, Vecchia Cantina di Montepulciano è impegnata in prima linea nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimere al meglio il proprio talento e le proprie capacità.

La politica di inclusione

Se vuoi saperne di più sulle politiche di inclusione adottate in azienda, scarica qui il documento.

Fondazione SODALITAS

Vecchia Cantina di Montepulciano aderisce a FONDAZIONE SODALITAS – Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. Scarica qui il documento allegato

Codice etico

Il Codice Etico rappresenta la carta dei valori in cui Vecchia Cantina di Montepulciano crede, oltre che i principi di comportamento che devono ispirare tutti coloro che a vario titolo operano per conto della cooperativa o collaborano con essa. Obiettivo fondamentale alla base del Codice Etico è quello di tutelare e garantire un un benessere diffuso su tutti gli attori della nostra filiera, in modo da produrre un impatto positivo sui dipendenti, sulla comunità e sull’ambiente di Montepulciano.

I valori ed i principi etici, al pari delle prescrizioni legali, regolamentari e contrattuali, delineano l’organizzazione e le attività della Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano, rappresentando le linee guida del suo agire quotidiano.

Il codice etico
Segnalazioni

Se desideri fare una segnalazione puoi inviare una mail a:
pariopportunita@vecchiacantinadimontepulciano.com

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Una delle sfide più importanti del nostro presente consiste nella scelta di operare in direzione di un rinnovato equilibrio tra l’uomo e il pianeta. L’ecosistema in cui viviamo è la nostra ricchezza primaria, e preservarlo rappresenta un obiettivo prioritario per le future generazioni. Per questa ragione, la nostra decisione di portare avanti una politica di sostenibilità ambientale è maturata in maniera naturale e spontanea.

CUSTODI DEL TERRITORIO

CUSTODI DEL TERRITORIO

Ogni giorno, i professionisti che lavorano all’interno della Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano agiscono con il fine di tutelare e valorizzare da un lato il patrimonio agricolo e territoriale di Montepulciano, e dall’altro i prodotti vinicoli simbolo della nostra regione. Per questi motivi, operiamo in prima linea nell’adozione di metodologie a basso impatto ambientale nella cura dei vigneti e dei terreni di Montepulciano. Allo stesso modo, anche nelle pratiche di cantina la scelta ricade sulle più innovative tecniche a basso intervento.

La sinergia di questa duplice visione è volta in primis al mantenimento dei processi ecologici virtuosi del nostro territorio e alla tutela della sua biodiversità. Al contempo, e in maniera altrettanto fondamentale, ci impegniamo quotidianamente a preservare la qualità dei nostri vini: essendo leader nella produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Un processo che passa anche attraverso una comunicazione più consapevole della cultura del vino.

Packaging

Da anni, la Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano si è impegnata a modificare il packaging dei propri prodotti, riducendo in questo modo il loro peso e contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di CO2, sia in fase di produzione che nel trasporto. Questo intervento viene incentivato attraverso il contributo specifico erogato dal Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI. Al netto di questa politica di interventi, possiamo sottolineare come durante il 2022 siano stati risparmiati oltre un milione di kg di vetro per la produzione delle bottiglie.

Energia

L’energia acquistata dalla Cooperativa per le proprie attività ordinarie proviene da fonti rinnovabili certificate sia per la sede centrale che per il centro di vinificazione. Nello specifico, le forniture energetiche provengono da aziende entrambe dichiaratamente attente nella compensazione delle emissioni di CO2, nella garanzia dell’origine verde dell’energia, e nell’analisi di efficienza energetica. Inoltre, fondamentale è l’attenzione da parte della Cooperativa per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle proprie strutture, attraverso l’adozione fin dal 2018 di un sistema di impianti fotovoltaici in costante implementazione.

Acqua

In relazione alla delicata questione dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, una delle sfide più complesse a cui l’agricoltura è chiamata a rispondere è quella riguardante l’acqua e l’approvvigionamento idrico. Per questa ragione, tutta l’acqua utilizzata dalla Cooperativa nel corso del processo produttivo viene sistematicamente convogliata negli impianti di depurazione installati presso le due sedi aziendali, e autorizzati dalla Regione Toscana. Altissima è la cura con cui vengono effettuate le attività ordinarie e straordinarie di analisi e manutenzione su questi impianti. Inoltre, sono attualmente in corso lavori di ampliamento e ammodernamento del sistema di depurazione installato presso la sede centrale, come conseguenza dell’incremento della produzione registrato negli ultimi anni.

 

Scarica qui il certificato dell’Acqua Zereau

Rifiuti

I rifiuti prodotti dal ciclo produttivo sono costituiti esclusivamente da imballaggi e dai fanghi derivati dalle operazioni di svuotamento delle vasche del depuratore presente presso il centro di vinificazione. Tutti i rifiuti di imballaggio sono smaltiti attraverso il ciclo di recupero, mentre i fanghi sono inviati in impianti di smaltimento specializzati e autorizzati. La Cooperativa, inoltre, promuove e sostiene il riuso dei sottoprodotti della lavorazione e dei materiali di scarto (vinacce e fecce per la produzione di distillati, raspi per il trattamento in impianti di produzione di biogas), in un’ottica di economia circolare.

NO.MO.S.

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO SOSTENIBILE

NO.MO.S. è l’etichetta della Vecchia Cantina di Montepulciano che nasce come espressione di Sostenibilità e Inclusione Sociale. Un Vino Nobile prodotto secondo i criteri di Welfare rurale e in collaborazione con gli enti BeeToBee e BetaDue per la tutela delle fragilità lavorative. NO.MO.S. è un vino necessario: perché oltre a rispettare le risorse del nostro Territorio ha un forte impatto sociale.
Perché NO.MO.S.

Il significato dell’etichetta è l’acronimo di NObile di MOntepulciano Sostenibile, e proprio a partire dal nome vuole mettere in evidenza la sua importanza particolare. È l’ultima novità della Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano ed è espressione di sostenibilità e inclusione sociale al 100%..

La collaborazione con Betadue

Nella realizzazione di questo progetto hanno lavorato (e continueranno a farlo) sia in cantina che in vigna le socie e i soci di Betadue, una cooperativa sociale di inclusione lavorativa della Toscana meridionale, con sede ad Arezzo. Le attività di Betadue sono finalizzate all’inserimento lavorativo e sociale di soggetti esposti al rischio di esclusione. 

Parità di genere

Tanto l’associazione Betadue, quanto ovviamente Vecchia Cantina di Montepulciano sono cooperative impegnate attivamente per il rispetto della parità di genere. Per questa ragione, hanno adottato politiche finalizzate a misurare l’efficacia delle azioni intraprese per garantire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo. A questo proposito, la nostra Cooperativa vanta la Certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022.

Distribuzione

Il vino NO.MO.S. è già presente e disponibile sul mercato, con una distribuzione che copre l’intero territorio nazionale. È stato prodotto in una tiratura di 5.000 bottiglie, di cui 1.500 in formato Magnum (con scatola in legno riciclato).

 

È un vino ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese, con un affinamento di due anni. Si caratterizza da un colore rosso rubino intenso, un profumo di frutta rossa matura, con note di vaniglia e punteggiature di pepe nero, e dal gusto corposo ed equilibrato.

S come Sostenibilità

La particolarità di questo vino è rappresentata simbolicamente dalla S presente nel nome dell’etichetta: ovvero, dalla Sostenibilità. Un aspetto che con questo prodotto la Cooperativa ha voluto sottolineare e mettere al centro. Inoltre, nella carta d’identità di No.Mo.S. figura anche la sigla “Esg”, acronimo che sta per “environmental” (ambiente), social (società) e governance.

 

Queste parole chiave rappresentano alla perfezione il processo che sta alla base di ogni fase della lavorazione. A partire dalla vigna, dove oltre al rispetto dei contratti e delle norme di lavoro si affianca l’inserimento di persone fragili, che possono così trovare nel lavoro non soltanto una fonte di reddito, ma anche uno strumento per migliorare le proprie condizioni di vita.

NO.MO.S.

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO SOSTENIBILE

NO.MO.S. è l’etichetta della Vecchia Cantina di Montepulciano che nasce come espressione di Sostenibilità e Inclusione Sociale. Un Vino Nobile prodotto secondo i criteri di Welfare rurale e in collaborazione con gli enti BeeToBee e BetaDue per la tutela delle fragilità lavorative. NO.MO.S. è un vino necessario: perché oltre a rispettare le risorse del nostro Territorio ha un forte impatto sociale.

Il significato dell’etichetta è l’acronimo di NObile di MOntepulciano Sostenibile, e proprio a partire dal nome vuole mettere in evidenza la sua importanza particolare. È l’ultima novità della Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano ed è espressione di sostenibilità e inclusione sociale al 100%.

Nella realizzazione di questo progetto hanno lavorato (e continueranno a farlo) sia in cantina che in vigna le socie e i soci di Betadue, una cooperativa sociale di inclusione lavorativa della Toscana meridionale, con sede ad Arezzo. Le attività di Betadue sono finalizzate all’inserimento lavorativo e sociale di soggetti esposti al rischio di esclusione. 

Tanto l’associazione Betadue, quanto ovviamente Vecchia Cantina di Montepulciano sono cooperative impegnate attivamente per il rispetto della parità di genere. Per questa ragione, hanno adottato politiche finalizzate a misurare l’efficacia delle azioni intraprese per garantire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo. A questo proposito, la nostra Cooperativa vanta la Certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022.

Il vino NO.MO.S. è già presente e disponibile sul mercato, con una distribuzione che copre l’intero territorio nazionale. È stato prodotto in una tiratura di 5.000 bottiglie, di cui 1.500 in formato Magnum (con scatola in legno riciclato).

 

È un vino ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese, con un affinamento di due anni. Si caratterizza da un colore rosso rubino intenso, un profumo di frutta rossa matura, con note di vaniglia e punteggiature di pepe nero, e dal gusto corposo ed equilibrato.

La particolarità di questo vino è rappresentata simbolicamente dalla S presente nel nome dell’etichetta: ovvero, dalla Sostenibilità. Un aspetto che con questo prodotto la Cooperativa ha voluto sottolineare e mettere al centro. Inoltre, nella carta d’identità di No.Mo.S. figura anche la sigla “Esg”, acronimo che sta per “environmental” (ambiente), social (società) e governance.

 

Queste parole chiave rappresentano alla perfezione il processo che sta alla base di ogni fase della lavorazione. A partire dalla vigna, dove oltre al rispetto dei contratti e delle norme di lavoro si affianca l’inserimento di persone fragili, che possono così trovare nel lavoro non soltanto una fonte di reddito, ma anche uno strumento per migliorare le proprie condizioni di vita.

NO.MO.S.

UNA BOTTIGLIA INTERAMENTE SOSTENIBILE

Bottiglia

Il vetro di cui è composta è prodotto a partire da sabbia silicea, soda e carbonato di calcio, a cui viene aggiunta una percentuale di rottame di vetro di riciclo,

variabile in funzione della disponibilità sul mercato e a seconda della tipologia di colore. Bottiglia leggera, 360 gr. Dichiarazione di conformità ambientale di prodotto: E S G • 8007623 - BORD. VERONA 152,1 FA AG - 1,5L • 8018020 - BORD. ECOVA' 77,5 FA AG - 0.750L

Capsula

Viene utilizzata una capsula in alluminio di tipo Polynature, realizzata con uno speciale materiale innovativo il cui polimero interno è di origine vegetale, privo di colle e con impatto zero negativo. 100% Riciclabile. 100% Biocompostabile

Un materiale duttile, morbido e al contempo resistente, capace di garantire alti standard di igiene e di funzionalità fino al suo smaltimento.

Tappo

I tappi selezionati sono esclusivamente prodotti in sughero naturale da un’azienda certificata sostenibile. Il sughero proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Standard che vengono certificati dal marchio FSC: una certificazione internazionale per la gestione delle risorse forestali in maniera sostenibile e controllata.

Etichetta

Le etichette vengono realizzate su carta di colore vaniglia, punteggiata di residui di legno, con una finitura lista ed elegante, e dall’aspetto visivo unito a una sensazione tattile che riproducono l’idea di un prodotto lavorato a mano.

Vengono realizzate con almeno il 65% di fibre riciclate, e in seguito trattate con prodotti naturali anti-umido e anti-muffa. Utilizzando carta certificata dal marchio FSC.

Bottiglia

Il vetro di cui è composta è prodotto a partire da sabbia silicea, soda e carbonato di calcio, a cui viene aggiunta una percentuale di rottame di vetro di riciclo, variabile in funzione della disponibilità sul mercato e a seconda della tipologia di colore. Bottiglia leggera, 360 gr. Dichiarazione di conformità ambientale di prodotto: E S G • 8007623 – BORD. VERONA 152,1 FA AG – 1,5L • 8018020 – BORD. ECOVA’ 77,5 FA AG – 0.750L

Tappo

I tappi selezionati sono esclusivamente prodotti in sughero naturale da un’azienda certificata sostenibile. Il sughero proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Standard che vengono certificati dal marchio FSC: una certificazione internazionale per la gestione delle risorse forestali in maniera sostenibile e controllata.

Capsula

Viene utilizzata una capsula in alluminio di tipo Polynature, realizzata con uno speciale materiale innovativo il cui polimero interno è di origine vegetale, privo di colle e con impatto zero negativo. 100% Riciclabile. 100% Biocompostabile.
Un materiale duttile, morbido e al contempo resistente, capace di garantire alti standard di igiene e di funzionalità fino al suo smaltimento.

Etichetta

Le etichette vengono realizzate su carta di colore vaniglia, punteggiata di residui di legno, con una finitura lista ed elegante, e dall’aspetto visivo unito a una sensazione tattile che riproducono l’idea di un prodotto lavorato a mano.
Vengono realizzate con almeno il 65% di fibre riciclate, e in seguito trattate con prodotti naturali anti-umido e anti-muffa. Utilizzando carta certificata dal marchio FSC.

NO.MO.S. 2020: UN PROGETTO IN SINERGIA

NO.MO.S. 2020 è un progetto sinergico, nato dalla collaborazione di due realtà del territorio: Vecchia Cantina di Montepulciano e Betadue. Si tratta di un’etichetta nata come espressione della Sostenibilità ed Inclusione Sociale. NO.MO.S. ha un forte impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Andrea Rossi, Presidente di Vecchia Cantina di Montepulciano

«Insieme a Betadue abbiamo dato origine a un nuovo progetto condiviso con valori riguardanti l’inclusione sociale. Pensare a un vino che per la prima volta oltre all’ambiente, oltre la sostenibilità economica, guarda attentamente anche al mondo del sociale, al mondo dei più fragili e quindi alla loro inclusione nei processi lavorativi, è senz’altro qualcosa di importante nel ciclo produttivo della nostra azienda.».

Cooperativa sociale con sede ad Arezzo.

BETADUE

Visita il sito di NO.MO.S. 2020.

NO.MO.S. 2020

Scopri i vini nel nostro negozio online.

VECCHIA CANTINA SHOP
LE CERTIFICAZIONI